Master in turismo e territorio: economia, marketing, eco-sostenibilità

Il Master, realizzato in collaborazione con Federturismo Confindustria e con il supporto di Roma Capitale, nasce dieci anni fa sulla spinta delle richieste di formazione specialistica di eccellenza della rete d’imprese turistiche aderenti a Confindustria. È stato il primo Master universitario realizzato dalla LUISS Guido Carli il cui carattere di interdisciplinarietà e di forte integrazione tra mondo accademico e mondo delle imprese ha costituito e continua a costituire un modello vincente.

Il giorno 25 giugno 2015 la dott.ssa Marina Bresciani ha tenuto presso la LUISS Guido Carli  nella sede di Via Pola una lezione di Marketing territoriale ed europrogettazione portando agli studenti esempi di buona prassi su modelli di sviluppo locale finanziati da Fondi Europei diretti e indiretti.

Durante la lezione, in concomitanza con un collegamento con la Commissione Europea DG Imprese e Turismo, in occasione dell’inserimento di destinazioni territoriali nelle etichette delle eccellenze europee, è stato effettuato un collegamento con Bruxelles in cui il Team Project di ETIS (European Tourism Indicator System) si stava confrontando sui punti di forza e debolezza del programma.

Gli uditori hanno manifestato una grande attenzione e quindi auspichiamo di essere anche per altri portatori di “buone prassi” europee sul turismo e sul marketing territoriale.